domenica 3 gennaio 2010

Riso rafforzato al forno

Mi sono sempre chiesto quali fossero le cose fondamentali per fare una buona pasta al forno. Oggi, a pranzo, l'ho capito:
- ingredienti già saporiti di suo;
- condimenti acquosi, ma già cotti in modo da non rilasciare acqua (il ragù per intenderci).

Ho di conseguenza capito anche che quella che mi sono fatto oggi non è pasta al forno!

Ma veniamo agli ingredienti:
- riso in bianco avanzato dal pranzo del giorno prima (oppure lo fate sul momento, non cambia niente);
- pancetta a cubetti;
- mozzarella a cubetti;
- parmigiano grattugiato;
- un pomodoro

La preparazione è molto semplice:
Mescolate riso, pancetta e mozzarella. disponete uno strato del composto in una vaschetta di alluminio, poi una fila di pomodori tagliati a dischi ed infine un altro strato di composto. Ricoprite sopra con abbonante parmigiano (deve essere tutto coperto).
Inserite tutto in forno già caldo a 180° e lasciatelo cuocere per una mezz'oretta. Il tempo è approssimativo, l'importante è vedere quando il parmigiano si è ben fuso ed inizia a colorarsi.

Quello che ottenete è un buon piatto, ma non è pasta al forno. Mancano le componenti essenziali. Non è salato (la pasta al forno si, e molto) e il composto interno è molto morbido grazie al pomodoro fresco che ha rilasciato acqua.
Risultato: mi sono fatto un'ottima mangiata, ho bevuto solo un bicchiere d'acqua ed ora non ho per nulla sete.

Occorre solo prestare attenzione ad una cosa, che va a seconda dei propri gusti; il pomodoro tende a coprire un po' gli altri sapori, quindi deve piacervi. Sia chiaro, sentirete la pancetta sempre saporita e succosa, così come il parmigiano croccante vi delizierà i denti. Tutto legato da una filante mozzarella. Ma il pomodoro c'è, quindi vi deve piacere. Non ci sono alternative.

Detto questo, buon appetito e buon anno!

Nessun commento:

Posta un commento