lunedì 4 gennaio 2010

Scoperte culinarie

Questi giorni a casa mi hanno fatto capire il senso di alcune cose dal punto di vista alimentare. Probabilmente sono "scoperte" banali, che menti molto più edotte di me hanno già assorbito e dato per scontato...


Ma per il semplice Fede, sono state vere e proprie rivelazioni.
Nel post di ieri ho raccontato di come ho capito il segreto della pasta al forno ed oggi ho forse capito come funziona la cucina centro-meridionale.


Oggi mi sono fatto una carbonara. Semplice e veloce. Tralasciamo la questione pesantezza e veniamo al sodo; un solo piatto di pasta di dimensioni normali ha avuto come risultato 5 bicchieri d'acqua ed ancora adesso non riesco a smettere di bere. E diciamo che ho salato poco la pasta e messo niente sale nelle uova e con la pancetta.
La sostanza è che l'alimentazione del centro-sud Italia punta quasi esclusivamente sulla sapidità. Ed allora una carbonara è salata, con un pelo di affumicatura a darle quella diversità. Una pasta cacio e pepe è salata, con la forte punta di pepe (che personalmente non amo). La pasta al forno è salata, croccante in alto, e morbida dentro; ma salata.


Ed allora preferisco cucinarmi le cose alla mia maniera ed assaporare il vero gusto degli ingredienti. E' stato anche grazie a quello che ieri ho potuto capire quanto il pomodoro tenda a coprire gli altri sapori.


Che stia diventando Cuoco, Francesco?





Nessun commento:

Posta un commento