mercoledì 6 gennaio 2010

L'Abruzzo e le VOSTRE televisioni

Ogni volta che vedo un servizio in TV sulle zone terremotate, mi pongo sempre una sola domanda. Ci stanno dicendo e facendo vedere tutto?
Ovviamente mi do sempre anche una risposta, ed è ovviamente NO!

Mi metto però nei panni dell'ormai noto italiano medio, che non ha il tempo per andarsi ad informare e nemmeno la voglia ad essere sinceri. Perchè deve prendersi la briga di comprare qualche giornale in più? Che poi... non è che La Repubblica sia meglio de il giornale. Sui fatti importanti (il terremoto in Abruzzo E' un fatto importante!), se ne guarda bene dall'esporre le cose come stanno veramente. O meglio, non racconta bugie, ma omette particolari ed eventi essenziali a capire come stanno davvero le cose.
E' anche vero che l'italiano medio non ha i mezzi e le capacità per andarsi a prendere da solo le informazioni. Il massimo che sa fare (ed è comunque tanto, se ci pensiamo bene - lancia spezzata a favore, ndr) è condividere le proprie cose su Facebook o chattare su msn. Il problema è che condivide l'intervista impossibile a Lucio Saltafossi oppure parla con Tommaso Spaccachiodi. Anche se il tormentone è quello che Edward Cullen ti ha detto l'altra notte mentre dormivi. Qualche fortunato ha il privilegio di avere me, Federico Bonacini (add me please! ahahahahah) tra i suoi amici ed allora qualche notizia come si deve la riesce anche a trovare.

Vengo ora all'argomento citato nel titolo, l'Abruzzo. Lo sapevate che un sacco di terremotati potrebbero ritornare nelle loro case se venisse concessa l'autorizzazione alla riparazione? Un bell'articolo lo trovate, ovviamente e solamente, sul blog del Fatto Quotidiano.
Vogliamo parlare poi di Roulotte e liste d'attesa ignorate dalla Protezione Civile? (si Bertolaso, proprio lui!)

Tutta questa premessa viene per dirvi essenzialmente due cose:
Primo, informatevi! Leggete giornali e guardate sul web i siti di informazione libera. Provate a confrontare la stessa notizia detta da più fonti. Riuscirete a leggere tra le righe qual'è il vero FATTO. Ed appunto comprate in edicola "il fatto quotidiano" o magari leggetevi il blog antefatto.ilcannocchiale.it;
Secondo, quello che vi hanno detto le VOSTRE tv ed i VOSTRI giornali manca di un dettaglio: la verità su come stanno DAVVERO gli aquilani!
In merito a questo, vi lascio con un video della fine dell'anno scorso, dove sono gli aquilani a parlare. Mi sembra un giusto e doveroso modo di iniziare questo 2010.


2 commenti:

  1. Ti leggo da vari anni ed è una fortuna :)
    questo video mi ha disgustata :| sembra di essere tornati indietro di 70 anni quando in Italia, secondo i giornali, "andava tutto bene". Che schifo.
    E tutti i giorni devo sentirmi dire "quello che ha fatto Berlusconi per i terremotati non l'ha mai fatto nessuno"... e non continuo con un mio commento per quieto vivere.

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che vedo qualcosa sull'Abruzzo, mi ribolle il sangue nelle vene!
    Mia mamma è abruzzese, mi sento ancora più coinvolto...

    L'unica cosa da fare, come sempre, è resistere e lottare!

    RispondiElimina