mercoledì 29 aprile 2015

Capelli

Chi mi conosce bene sa cosa sono, per me, i capelli. Perciò proprio stasera me ne vado a dormire con questa canzone nella testa, proprio sotto... i miei...

Capelli
Grazie a Niccolò Fabi, per questo ma non solo.

Io senza capelli 
sono una pagina senza quadretti 
un profumo senza bottiglia 
una porta chiusa senza la maniglia 
biglia senza pista 
un pescatore sprovvisto della sua migliore esca 
don Giovanni senza una tresca 
io senza te uno scettro senza re 

Non voglio più chiedere scusa 
se sulla testa porto questa specie di medusa 
o foresta 
non è soltanto un segno 
di protesta 
ma è un rifugio per gli insetti 
un nido per gli uccelli 
che si amano tranquilli fra i miei pensieri 
e il cielo 
sono la parte di me che 
mi somiglia di più 

Io Vivo sempre insieme ai miei capelli. 
nel mondo Vivo sempre insieme ai miei capelli. 
Io Vivo sempre insieme ai miei capelli 
che brutti o belli sono solamente dei capelli.

Non sono venuto in motocicletta 
non mi sono pettinato con le bombe a mano 
non ho messo le dita 
dentro la spina 
non mi sono lavato con 
la candeggina 
sono uno di quelli che porta i suoi lunghi capelli 
per scelta e non usa trucchi 
e noi leviamoci la parrucca 

Io vivo sempre insieme ai miei capelli nel mondo
vivo sempre insieme ai miei capelli
vivo sempre insieme ai miei capelli che brutti o belli
sono solamente i miei capelli

Tu senza gioielli 
sei una pagina senza quadretti un profumo senza bottiglia 
una porta chiusa senza maniglia 
biglia senza pista 
un pescatore sprovvisto della sua migliore esca 
don Giovanni senza una tresca 
tu senza me uno scettro senza re 

Ma quando perdo il senso e non mi sento niente 
io chiedo ai miei capelli di darmi la conferma 
che esisto 
e rappresento qualcosa 
per gli altri 
di unico vivo, vero e sincero 
malgrado questa pietosa impennata di orgoglio 
io tento ogni giorno che vivo 
di essere un uomo e non un cespuglio

Il testo non è proprio quello della canzone originale, semplicemente perchè è quello che Fabi canta nel video qui sotto, di conseguenza: premete play; tornate all'inizio del testo; cantate.

Buonanotte

Nessun commento:

Posta un commento