martedì 28 aprile 2015

Io so' testardo

Perchè succede sempre che quando parte questa canzone... mi si gonfia il petto, me se pijia l'accento de Roma e inizio a cantà

Io so' testardo 
c'ho la capoccia dura 
e per natura non abbasso mai lo sguardo 
è un'esigenza 
perché c'ho 'na pazienza da leopardo 
e so' testardo 
e non mi ferma gnente 
vado sempre avanti fino al mio traguardo 
indifferente 
e non m'importa gnente se ritardo 

io so' de legno 
e sembro muto e sordo 
ma le tue parole, sta' tranquillo 
che me le ricordo 
e qualche volta me le segno 

io so' de coccio 
quello che dico faccio 
io so' uno che, comunque vada 
le promesse le mantiene 
che poi nemmeno me conviene 
molto 

perché so' un muro 
e pure se t'ascolto fondamentalmente 
so' sicuro 
che la tua vita è appesa a un filo 
e io c'ho le forbici 

però 
se ancora un po' mi piaci 
la colpa e dei tuoi baci 
che m'hanno preso l'anima 
de li mortacci tua 

Io so' De Chirico 
dico in senso simbolico 
c'ho un controllo diabolico 
quasi artistico 
del mio stato psicofisico 
e se hai capito, mo' traducilo 

e so' tenace 
perché alla gente piace 
ma è evidente che con un coltello 
mi puoi fa' cambia' opinione 
aho, so' testardo 
ma mica so' cojone 

io so' de marmo 
ma tu m'hai sbriciolato 
perché so' testardo fino al punto 
che so' sempre innamorato 
pure se tu m'hai già scordato 
- (e infatti l'hanno vista...) 
- m'hanno informato! 

però 
se ancora un po' mi piaci 
la colpa è dei tuoi baci 
che m'hanno preso l'anima 
de li mortacci tua

E' forse la canzone che più mi piace cantare in assoluto, il cui autore è sicuramente uno dei miei preferiti.
Mi sembrava quindi il minimo dedicare un post, molto semplice, senza troppe pretese, a questa canzone leggera ma decisamente liberatoria.
E dedicatela un po' a chi volete, cantandogli in faccia

"...che m'anno preso l'animaaaaa de li mortacci tuaaa!"

Buon ascolto in questa versione live.



Nessun commento:

Posta un commento