mercoledì 20 luglio 2011

Io Ricordo Genova

Esattamente 10 anni fa, il 20 luglio 2001, durante le manifestazioni per il G8 di Genova, Carlo Giuliani veniva ucciso dalle forze dell'ordine.

Semplicemente io voglio ricordare questo giorno, perchè non si perda il ricordo di questa giornata nera per la nostra giovane e precaria democrazia.
Passano 10 anni ma poche cose cambiano. In Val di Susa non è morto nessuno, ma Fabiano è stato letteralmente massacrato dalla polizia (insieme a carabinieri e finanzieri, tutti insieme). Lo stato ancora reprime con la forza, la violenza ed il sangue chi prova a manifestare il proprio dissenso.

Perchè la cosa più importante, oggi come domani, è ricordare... Non dimenticare quei giorni quelle ore, dove la gente che si trovava lì probabilmente gridava spaventata "Genova Brucia"

6 commenti:

  1. Porto rispetto per chi manifesta le proprie idee in modo civile e democratico, ma secondo te attaccare con violenza il prossimo, lanciare estintori contro altre persone (eh sì perchè ti svelo un segreto: le forze dell'ordine sono anche loro PERSONE!!!), bruciare auto, spaccare vetrine si chiama "manifestare il proprio dissenso"?

    Guarda, io porto rispetto per Carlo Giuliani in quanto defunto; ma pensando a lui in vita, negli ultimi momenti della sua vita, non posso fare altro che giudicarlo UN DELINQUENTE CHE SI E' CERCATO LA MORTE CON LE SUE AZIONI. PUNTO!

    E basta con queste ipocrisie da finti rivoluzionari benestanti del 2000, per favore!!!

    Scusa lo sfogo; non è rivolto alla tua persona, ma al sistema pressapochista e superficiale che ti porta a fare ragionamenti di questo tipo.

    Poi la mia è un'opinione, ovviamente..

    RispondiElimina
  2. Leggo e rispetto le tue parole, ma continuo a sentirmi in uno stato di polizia ed ho paura.. perchè se solo si prova ad alzare un po' i toni ed esasperare i modi della protesta si rischia la vita. Nella totale mancanza di rispetto dei diritti della persona...
    Abbiamo punti di vista troppo diversi, è evidente

    RispondiElimina
  3. Mi spiace ma non è questione di punti di vista, ma di buon senso. Parli di libertà dh espressione? OK, ma la tua libertà finisce dove comincia la mia, e questo si chiama rispetto pe gli altri, per i tuoi simili!!

    Bruciare auto, fare danni e creare disordine per te aignifica alzare i toni? Bene, allora io alzo il mio tono e vengo sotto casa tua e ti spacco i vetri e brucio la tua auto perchè voglio esprimere il mio diritto a contestare il tuo punto di vista. Tu peró devi lasciarmi fare e non chiamare chi ti tutela (cioè forze dell'ordine che, al contrario di quello che pensi, tutelano anche TE!!!) per il semplice tuo concetto filosofico dell'innalzare i toni!!

    Quindi io ho il diritto di alzare i miei toni contro di te e causarti danni, magari anche farti del male se questo serve ad assicurare il mio diritto alla libera espressione, secondo il tuo pensiero, giusto?

    Tu lo chiami punto di vista il tuo? Io lo chiamo pensiero pericoloso e purtroppo pensieri di questo genere creano disordine e distruzione se espressi da persone meno pacifiche di te!!! E ne abbiamo di esempi davanti agli occhi tutti i giorni!!


    Occorre forse che ti ricordi che in ogni società civile, PRIMA ANCORA dei diritti esistono i DOVERI, che servono appunto a tutelare diritti e libertà di ciascuno.

    Tu tieni alla tua libertà, ma come te ci tengono anche gli altri, e tutto questo inneggiare alla "rivoluzione", "proletariato", "lotta di classe" e tutti questi concetti ormai non più esistenti da oltre mezzo secolo è tutta falsità, e non sto qui a spiegare questa mia affermazione perchè tu lo sai meglio di me...

    RispondiElimina
  4. Sono sempre Davide (anche sopra); pubblico come anonimo a causa di problemi tecnici al mio account.

    Ci tengo comunque che si sappia chi scrive queste cose...

    RispondiElimina
  5. Ma mi è sparito il post!!!! Porca vacca devo riscrivere tutte le arrabbiature di nuovo.... Va beh, lo faccio stasera dal Pc...

    RispondiElimina
  6. Non era sparito Davide... era finito nello spam e solo ora me ne sono accorto. Ho detto a google che non era spam e la libertà di espressione è stata garantita, come sempre nel mio blog! Buon anno amico :)

    RispondiElimina