martedì 12 aprile 2011

Quel primo volo di 50 anni fa

Юрий Алексеевич Гагарин
Il 12 aprile 1961 Jurij Alekseevič Gagarin compì, prima di qualsiasi altro uomo al mondo, un viaggio nello spazio. Fece un giro intero intorno alla terra tenendosi ad una distanza variata tra i 175 e i 302 km dal suolo. Celebri furono le sue parole: "la Terra è blu [...] Che meraviglia. È incredibile".

Gagarin fu il primo uomo a raggiungere lo spazio, una conquista incredibile per tutta l'umanità. E mi piace ricordare che quest'uomo indossava la tuta spaziale con la bandiera rossa dell'Unione Sovietica e sul casco portava 4 lettere CCCP.
Su questa immagine mi viene in mente una parte del testo della canzone La Guardia Rossa: "[...] non ha pennacchi e galloni dorati, ma sull'elmetto scolpiti e nel cuor... Porta un martello e una falce incrociati. Son gli emblemi del lavor, viva il lavor![...]"

Questo astronauta, divenne un eroe nazionale. Ovviamente il governo di Mosca sfruttò questo evento come strumento di propaganda, ma sui viaggi nello spazio di certo gli altri non furono da meno, vedi lo sbarco (reale?) sulla luna.

Un breve racconto del famoso viaggio preso da Wikipedia:
Il volo dell'allora maggiore Jurij Gagarin iniziò il 12 aprile 1961, alle ore 9.07 di Mosca, all'interno della navicella Vostok 1 (Oriente 1), del peso di 4,7 t: egli pronunciò la celebre espressione - поехали! (pojechali - "siamo partiti") al decollo per il volo spaziale. Compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima (apogeo) di 302 km e una minima (perigeo) di 175 km, viaggiando a una velocità di 27.400 km/h. Per tale missione Gagarin aveva scelto il soprannome Кедр "Kedr" ("cedro"), usato durante il collegamento via radio.

E come è nel mio stile, metterò una canzone che parla di lui, il Figlio dell'umanità

2 commenti:

  1. Il PCUS si impegnò davvero tanto nella ricerca spaziale, e nella corsa agli armamenti, per tenere testa al loro acerrimo nemico capitalista, l'Occidente!
    E mentre l'Occidente prosperava e poteva sfamare i suoi figli, il PCUS sperperava tutte le risorse per finanziare gli armamenti e la corsa verso lo spazio...e il popolo agonizzava.

    Grande esempio di umanità!!

    RispondiElimina
  2. Su tutto quello che hai scritto faccio fatica a trovare qualcosa da "smontare" perchè non vero... Probabilmente E' proprio successo così, non lo nego e non mi nascondo dietro niente. Anche perchè io non sono russo, non sono mai stato russo e non sono mai andato in Russia...
    Però vedi Davide, io volevo solo ricordare il primo uomo nello spazio. Era proprio necessario, in questo post, demonizzare l'odiato PCUS? Boh, secondo me no...

    RispondiElimina