domenica 9 maggio 2010

Uno due tre quattro cinque dieci passi...

Oggi è il 9 maggio e nella notte di questo giorno, 32 anni fa, a Cinisi venne ucciso dalla mafia Peppino Impastato.
Una delle tante persone che diedero la loro vita per combattere la mafia; come Falcone e Borsellino, giudici.

Veniva da una famiglia mafiosa, dalla quale si allontanò subito iniziando la sua lotta e facendo militanza politica all'interno della sinistra, nella sinistra siciliana.
Fondò una radio con la quale denunciava i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini e decise di candidarsi alle elezioni del 1978.
"Gli amici, la politica, la lotta del partito.. alle elezioni si era candidato..
Diceva da vicino li avrebbe controllati, ma poi non ebbe tempo perchè venne ammazzato.." (Modena city Ramblers - I Cento Passi)

Il suo omicidio passò praticamente inosservato perchè in quella stessa giornata venne ritrovato il corpo di Aldo Moro, ben più noto del nostro Peppino Impastato.

Fu grazie al fratello e alla madre, i quali si dissociarono pubblicamente dalla parentela mafiosa, che venne fuori la matrice mafiosa del suo omicidio, mentre stampa, forze dell'ordine e magistratura parlarono di attentato terroristico nel quale l'attentatore stesso (lui) rimase vittima ed in seguito di suicidio per una lettera ritrovata dopo, ma scritta parecchio tempo prima.

La sua storia, completa, la potete trovare, come sempre, su Wikipedia e leggervela con calma, mentre qui sarà possibile ascoltarsi la canzone colonna sonora del Film a lui dedicato, "I Cento Passi" scritta dai Modena City Ramblers

Ricordiamoci, oggi e sempre dei suoi e nostri cento passi!

2 commenti:

  1. forse è stato un caso, forse mi sono perso proprio quello, ma i telegiornali che ho visto io oggi non hanno ricordato Peppino Impastato. Ed è una cosa molto triste.

    GRAZIE per questo post. grazie davvero.

    RispondiElimina
  2. Di nulla...
    Quando si può si aiuta la storia a non essere dimenticata, anche attraverso un semplice post.

    RispondiElimina