martedì 31 marzo 2009

Happy Birthday Angus

Angus McKinnon Young (Glasgow, 29 marzo 1955) è un chitarrista scozzese naturalizzato australiano.

È il chitarrista solista del gruppo hard rock australiano degli AC/DC. Young, la sua chitarra e la sua famiglia si trasferirono in Australia, dove lui e il fratello Malcolm suonarono in alcuni gruppi rock prima di fondare gli AC/DC nel 1973.

Se pur spesso la sua data di nascita viene riportata come 31 marzo 1955, in realtà è nato due giorni prima, siccome – come vuole la diceria – il giorno stesso e il giorno dopo in cui Angus nacque, gli uffici dell'anagrafe erano chiusi e troppo lontani da raggiungere.

Dopo aver indossato vari costumi sul palco, compreso quello di Superman, Angus Young seguì il suggerimento della sorella[senza fonte] ed iniziò ad indossare in concerto la sua uniforme scolastica della Ashfield Boys' High, che è diventata un segno distintivo della band e che, insieme alla sua altezza, gli ha fruttato il soprannome di "Scolaretto Terribile". Durante i concerti saliva sulle spalle del cantante Bon Scott e i due si facevano largo tra il pubblico mentre Angus eseguiva un lungo assolo, soprattutto durante la canzone Let there be rock. Questa performance è stata ripetuta, anche se più raramente, anche con il cantante succeduto al compianto Bon Scott: Brian Johnson. Angus Young è noto per i salti e i movimenti frenetici che accompagnano le sue performance. La mise classica di Angus (negli AC/DC) è la nota divisa da scolaretto con tanto di cartella sulle spalle, anch'essa un'idea avuta dalla sorella del medesimo chitarrista; all'inizio degli anni ottanta, tuttavia, Angus smise di indossare la cartella durante le esibizioni dal vivo.

Angus Young è unanimemente considerato uno dei più importanti chitarristi nella storia dell'hard rock ed è altresì spesso citato fra i più grandi artisti in ambito heavy metal.

La chitarra utilizzata da Angus Young è una Gibson SG edizione 1968, soprannominata "diavoletto". Esiste anche un modello speciale di Gibson SG, la SG Angus Young, che presenta sulla paletta la caricatura dello "Scolaretto Terribile"

fonte: Wikipedia



1 commento:

  1. Fa sempre piacere quando qualcuno ricorda dei miti incontrastati della storia della musica come loro!
    Un saluto :D

    RispondiElimina